Ammodernamento Ascensore
Tutto quello che devi sapere sull’ammodernamento del tuo ascensore
Dopo tanti anni di utilizzo è inevitabile, ogni ascensore inizia a manifestare malfunzionamenti e segnali di usura. Soprattutto quando si tratta di un ascensore che serve un condominio con più piani e più famiglie, le corse giornaliere numerose non possono far altro che usurarne i componenti. Cosa si fa in questi casi? Il più delle volte si pensa subito ad una sostituzione dell’ascensore come soluzione risolutiva, ma oggi vogliamo dirvi che questa non è l’unica strada percorribile. Molte volte, infatti, è sufficiente un semplice intervento di ammodernamento dell’ascensore.
Ma quali fattori ci permettono di risolvere i problemi legati al funzionamento dell’ascensore con la modernizzazione?
Tanti anni di servizio e usura hanno spesso come conseguenza il progressivo peggioramento della sicurezza, delle performance e dell’estetica dell’ascensore. A questi elementi si aggiungono poi i guasti sempre più frequenti, i malfunzionamenti e gli incidenti comuni causati, ad esempio, da dislivello o intrappolamento in cabina al buio. A quanti di voi è capitato di rimanere bloccati in ascensore? In Italia, purtroppo, le statistiche a riguardo sono ancora troppo elevate. Proprio in questi casi, quando l’ascensore fa paura e crea disagio, invece della sostituzione totale, è possibile optare per un intervento di ammodernamento ascensore. Gli interventi di ammodernamento o modernizzazione di un ascensore permettono di risolvere tutte queste problematiche, consentendo di rinnovare un ascensore, senza doverlo sostituire, rendendolo allo stesso tempo più prestigioso, confortevole ed affidabile. Inoltre, l’ammodernamento di un ascensore permette altresì di garantire minori consumi energetici e di servizio, con importanti riduzioni dei costi sia energetici che di manutenzione.
Ammodernamento ascensore: su quali componenti dell’ascensore si interviene solitamente con un intervento di ammodernamento?
Nella città di Roma, città natale di Bamer Italia, prima piazza sulla quale i suoi professionisti operano, di ascensori con tanti anni di servizio ce ne sono davvero molti. L’ammodernamento dell’ascensore diventa quindi un’operazione tra le più effettuate in questa città e in tutta la sua provincia. E dunque, su quali componenti interveniamo con un’operazione di ammodernamento? Primo tra tutti sicuramente il quadro elettrico di manovra, l’elemento che regola il corretto funzionamento dell’ascensore. Esso è infatti definito il cervello dell’ascensore, dal momento che ne garantisce la livellazione precisa al piano evitando così che gli utenti possano inciampare nell’entrare o uscire dalla cabina a causa di un dislivello.
Tra gli altri componenti sui quali si può intervenire con operazioni di ammodernamento si annoverano le pulsantiere interne e di piano, i rivestimenti e gli accessori della cabina, i supporti di illuminazione. Solo a volte si interviene anche sulle parti meccaniche come argani e motori.
Ammodernamento ascensore: perchè farlo?
Quando ci chiedono perché procedere con operazioni di ammodernamento ascensore, la prima motivazione che mettiamo di fronte a tutte è sicuramente la sicurezza. Dopo di essa viene il risparmio, dal momento che elementi nuovi vanno a rendere più fluido il funzionamento dell’ascensore stesso.
Inoltre, per tutti questi interventi, ogni condominio può accedere a detrazioni fiscali, come per esempio il BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE 2023, disponibile fino al 31/12/2025.
Diversi sono, dunque, i vantaggi per il condominio che decide di ammodernare il proprio ascensore. Con l’ammodernamento l’edificio guadagna sia in termini estetici (risultando più moderno), sia patrimoniali (aumentando il valore dell’immobile), sia percettivi (aumentando il senso di sicurezza). E dall’innovazione dell’impianto ascensoristico si ottiene, inoltre, un’importante riduzione dei costi sia energetici sia di manutenzione. Tirando le somme l’ammodernamento dell’ascensore per il condominio costituisce un vero e proprio investimento per il futuro.