Installazione di un ascensore in edificio preesistente

Installazione ascensore in edificio preesistente

Tante soluzioni per edifici preesistenti privi di ascensore

Installare un ascensore in un edificio esistente, sia esso d’epoca o moderno, è più facile di quanto si possa pensare. Eppure, dati alla mano, la percentuale (2020) di edifici senza ascensore in Italia è ancora molto alta.  

 

Se un ascensore in un condominio rappresenta una comodità cui è difficile rinunciare, soprattutto quando si vive ai piani più alti del palazzo, senza differenza alcuna di età, ancora oggi ben il 62% delle abitazioni italiane è senza ascensore. Una mancanza che incide non solo sulla mancanza di risposta al problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche, e non poco, sul prezzo di vendita degli immobili. Gli appartamenti senza ascensore costano in media il 28,4% in meno di quelli che ne sono provvisti. Questi i dati provenienti da uno studio di Idealista, una delle piattaforme tecnologiche del settore della compravendita e della locazione degli immobili più utilizzate dagli utenti toscani.

 

Gli immobili con ascensore: sono ancora un lusso o l’ascensore è pura necessità?

Prima del 1989 non esisteva obbligo di installare l’ascensore in un condominio, considerato più un lusso che una necessità. Solo con il D.M. 236/89 è stata stabilita l’obbligatorietà dell’ascensore per gli edifici residenziali di nuova costruzione con più di 3 piani. Ciò significa però che un edificio di vecchia costruzione superiore a 3 piani, costruito prima del 1989, non è tenuto per legge ad un impianto di questo genere.

Al giorno d’oggi, però, ciò non esclude il fatto che la sua presenza doni una serie di vantaggi. Dal non dover essere costretti a fare le scale dopo una lunga giornata di lavoro, poter trasportare più agevolmente piccoli carichi e buste della spesa, così come carrelli e passeggini, fino all’abbattimento delle barriere architettoniche, per anziani e disabili, passando per il vantaggio monetario che quest’addizione concede al proprietario.

Eppure dai dati della ricerca di Idealista di non troppo tempo fa risulta che anche le grandi capitali italiane si trovino a livelli minimi impensabili. La situazione di Roma e Milano, in particolare, salta all’occhio, con una percentuale di case senza ascensore del 29,9% per la prima e de 31,1% della seconda. A Roma l’indice più basso è nel quartiere Parioli (con solo il 9,3% di appartamenti senza ascensore) seguito da Eur Torrino, Appio Latino e Prati, a Milano ci sono quartieri con oltre il 40% del patrimonio immobiliare senza ascensore, con record a Certosa (46,4%), seguito da Baggio e Comasina Bicocca. 

 

Installazione di un nuovo ascensore in edifici preesistenti: aumenta il valore della tua casa con Bamer Italia Srl!

Un team di progettisti, ingegneri e designer da anni risponde alle esigenze dei clienti studiando e proponendo impianti di autentico valore tecnico e funzionale. Utilizzando al meglio lo spazio esistente, sia all’interno che all’esterno dell’edificio, gli esperti Bamer Italia sono in grado di installare un ascensore in un edificio preesistente su misura, costruito, testato e installato nel più breve tempo possibile, minimizzando il disagio per i residenti.

In questo modo oltre a superare le barriere architettoniche, l’impianto migliora la qualità della vita e aumenta il valore dell’immobile.

In particolare Bamer Italia offre due tipologie di intervento:

1_INSTALLAZIONE ESTERNA ALL’EDIFICIO

Una delle soluzioni più utilizzate nei casi di installazione di ascensore su edifici preesistenti è quella di procedere con un’installazione esterna. Le soluzioni a disposizione sono molteplici e talvolta così innovative ed esteticamente piacevoli da regalare all’edificio una impressione totalmente differente, rinnovata! 

2_INSTALLAZIONE NEL VANO SCALA

Talvolta non è possibile installare l’ascensore esternamente all’edificio, ecco che dunque, in un’ottica di abbattimento delle barriere architettoniche, ciò che resta da fare è installare l’ascensore nel vano scala. ll problema più comune è sicuramente trovare lo spazio per il posizionamento di un ascensore. I vani scale dei vecchi palazzi infatti spesso non presentano l’area sufficiente per l’inserimento di un elevatore e costringono i condomini a rinunciare all’idea di raggiungere le proprie abitazioni in ascensore. Nonostante ciò oggi le soluzioni a disposizione sono molteplici, e anche in questi casi è possibile arrivare alla realizzazione del progetto semplicemente allargando il giro scale, creando così lo spazio necessario per l’inserimento dell’impianto elevatore.

 

Bamer Italia Srl:  Scegli L’azienda Giusta Per L’installazione Del Tuo Ascensore, A Roma E In Tutta Italia

Quando si tratta di installare un ascensore su di un edificio preesistente sono tante le accortezze da tenere a mente, prima di tutto il fattore estetico, per fare in modo che la nuova installazione sia totalmente in linea con lo stile dell’edificio stesso. 

Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma. Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. 

 

Contattaci per un preventivo allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978

compila il form per richiedere maggiori informazioni!