Manutenzione ascensori a Roma?
Come funziona la manutenzione dell’ascensore e ogni quanto è necessario effettuarla
Indispensabile per la sicurezza dei passeggeri e per mantenere l’impianto funzionante il più a lungo possibile, la manutenzione periodica degli ascensori, preventiva e conservativa aiuta sicuramente a vivere con maggiore tranquillità.
Aspettare che l’ascensore si blocchi, magari con qualcuno dentro, non è mai la soluzione più azzeccata. Come si suol dire, meglio prima che dopo, e anche in questo caso è sempre meglio esser cauti e fare tutto il necessario nei giusti tempi, evitando così di arrivare a situazioni spiacevoli. La manutenzione dell’ascensore deve essere fatta ogni anno e per tutta la durata dell’impianto: non è una semplice assistenza o un intervento di riparazione su richiesta, ma un programma di verifiche meccaniche, elettriche e idrauliche da affidare a tecnici formati e abilitati.
Manutenzione ascensori: le norme italiane
L’articolo 15 del D.P.R. 162/99 si riferisce alla legge che regola la manutenzione ordinaria dell’ascensore. Adottato per recepire in Italia le direttive comunitarie in materia di ascensori e componenti di sicurezza per ascensori, esso stabilisce anche la frequenza minima degli interventi e i criteri per scegliere i tecnici manutentori a cui affidarsi.
Ma non solo, in quanto oltre al decreto, la manutenzione degli ascensori deve necessariamente seguire le norme armonizzate UNI EN 81-20 e UNI EN 81-250, dove possiamo trovare:
- le regole di sicurezza per gli ascensori elettrici e idraulici,
- i nuovi requisiti obbligatori per gli ascensori installati e collaudati a partire dal 1° gennaio 2012.
In particolare, tutti gli impianti debbono avere un dispositivo per impedire il movimento incontrollato dell’ascensore quando le porte al piano – o le porta della cabina, se presenti – non sono chiuse.
Manutenzione ascensori: la manutenzione preventiva e la manutenzione ordinaria
Per manutenzione preventiva si intendono tutti quegli interventi che è necessario pianificare in base alle esigenze dell’impianto stesso. In particolare, essi includono la pulizia e lubrificazione deli componenti principali dell’ascensore e la verifica del loro corretto funzionamento.
Per manutenzione ordinaria si intendono tutte le operazioni che impegnano il manutentore in attività di controllo dell’integrità ed efficienza dei dispositivi e componenti da cui dipende la sicurezza dell’impianto, come sistema di allarme e funi. Dal momento che questi interventi sono necessari affinché l’ascensore non diventi un mezzo di trasporto poco sicuro per chi lo usa, la norma prevede una frequenza minima per la manutenzione e che va rispettata e che è di almeno una volta ogni 6 mesi.
Perché fare manutenzione all’ascensore?
Fare manutenzione all’ascensore è prima di tutto un atto di sicurezza nei nostri confronti e dei nostri cari e familiari. La manutenzione serve infatti a verificare il corretto funzionamento di tutti quegli elementi che permettono all’ascensore di essere un mezzo di trasporto sicuro ed agevole. In particolare, si tratta della verifica:
- dello stato di conservazione delle funi;
- del corretto isolamento dei circuiti
- del corretto funzionamento di dispositivi di sicurezza, di chiusura e di blocco, nonché del paracadute e del limitatore di velocità
Ecco perché, quando si tratta di manutenzione ascensori, è sempre bene affidarsi a personale specializzato e formato, in grado di aiutarti a tenere il tuo ascensore sempre in sicurezza.
Bamer Italia Srl: installazione montacarichi e ascensori per condomini e privati a Roma e in tutta Italia
Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile in sicurezza.
Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. Da sempre al fianco dei suoi clienti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, a Roma e in tutto il Lazio, viene effettuata dagli esperti di Bamer nel pieno rispetto della normativa vigente e dei suoi assistiti.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978