Manutenzione straordinaria ascensori Roma
Tutto quello che devi sapere sulla manutenzione straordinaria degli ascensori
Che siano presenti in condomini, case private, uffici e locali commerciali gli ascensori hanno sicuramente sempre qualcosa che li accomuna: la necessità di essere sottoposti a una corretta manutenzione. Una manutenzione ordinaria, volta a prevenire danni che poi potrebbero incidere gravosamente sul portafoglio, e, a volte, anche una manutenzione straordinaria.
La manutenzione degli ascensori è regolamentata dalla Decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 2017, n. 23. Questo regolamento è andato a modificare il DPR del 30/04/99, attuando le direttive dell’Unione Europea 2014/33, relative proprio agli ascensori, ai componenti di sicurezza e all’esercizio.
Come previsto dalla legge e dalle direttive UE, tutti gli ascensori devono essere sottoposti a controlli e a una manutenzione ordinaria e periodica con una cadenza pari a 6 mesi da un controllo all’altro. Come dicevamo però la manutenzione ordinaria talvolta può essere insufficiente per assicurare una sicurezza degli ascensori continuativa e duratura. Ecco perché ogni piano di manutenzione prevede due momenti ben distinti, quello della manutenzione ordinaria e quello della manutenzione straordinaria dell’ascensore.
In cosa consiste la manutenzione straordinaria dell’ascensore? Quando viene richiesta e/o è necessaria? Scopriamolo insieme.</h5
Manutenzione straordinaria degli ascensori: di cosa si tratta?
La manutenzione straordinaria dell’ascensore comprende tutte quelle operazioni di controllo e sicurezza che non si presentano con carattere di periodicità ma d’eccezione.
Il piano di manutenzione straordinaria degli ascensori prevede infatti l’intervento di un tecnico della ditta con la quale abbiamo sottoscritto il contratto manutentivo, per risolvere in tempi brevi: malfunzionamenti, rotture improvvise, problematiche ai componenti di sicurezza e tanto altro.
Quando si effettua una manutenzione ordinaria di solito si fissano appuntamenti in date precise che devono essere rispettate e riportate all’interno del registro dei lavori. Nel caso di manutenzione straordinaria dell’ascensore, invece, dev’essere il proprietario dell’abitazione privata, l’amministratore di condominio o il responsabile, a contattare la ditta per l’intervento e la riparazione dell’eventuale guasto.
Come previsto dalla legge e dal DPR 10/01/2017 numero 23, in caso di guasti o problematiche è necessario contattare obbligatoriamente ditte specializzate e tecnici che siano in possesso del relativo certificato di abilitazione per la manutenzione degli ascensori.
Quando e perché contattare una ditta di manutenzione straordinaria ascensori
Contattare una ditta per la manutenzione straordinaria dell’ascensore è necessario nel momento in cui lo stesso inizia a presentare delle problematiche improvvise. Talvolta accade che la ditta possa intervenire anche in via straordinaria nella completa sostituzione dell’ascensore con uno nuovo. Questo succede quando l’ascensore è troppo vecchio e i suoi componenti non possono essere sostituiti, procedendo, per forza di cose, ai lavori per l’installazione di un nuovo ascensore.
La richiesta di manutenzione straordinaria ascensore è obbligatoria per i condomini. Infatti, in ambito condominiale al fine di abbattimento delle barriere architettoniche, così come negli uffici pubblici e nei locali commerciali, è necessario innanzitutto sospendere immediatamente l’uso dell’ascensore quando sorge una problematica. Successivamente bisogna contattare in via obbligatoria il tecnico che deve quanto prima possibile risolvere il problema e procedere alla riparazione dell’ascensore.
Bamer Italia Srl: scegli l’azienda giusta per la manutenzione del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia
Con una professionalità di oltre 20 anni sul campo, Bamer Italia Srl è oramai per molti il partner affidabile per quanto riguarda il settore degli ascensori, sotto ogni sua forma.
Che si tratti di installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati.
Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore esterno, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.
Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978