Contratto di manutenzione per ascensori

contratto manutenzione per ascensori

I punti chiave del contratto di manutenzione

La settimana passata abbiamo parlato di contratti di manutenzione per ascensori, un tema fondamentale che è legato alla corretta gestione di un impianto di ascensione e di mobilità verticale. Ma che cosa prevede la normativa in materia? La norma di riferimento è l’art. 15 del dpr 162/99 che stabilisce l’obbligo, a carico del proprietario di un ascensore, di affidare la manutenzione dell’impianto a una figura professionale che sia munita di un certificato di abilitazione o a una ditta specializzata. Ma quali sono i punti chiave di un contratto di manutenzione per ascensori?

contratto manutenzione per ascensori

Contratto di manutenzione: tutti i punti chiave

La manutenzione degli ascensori è un obbligo stabilito dalla legge, almeno per quel che riguarda le operazioni ordinarie. Ciò significa che un impianto non va utilizzato se non esistono precedenti accordi con una ditta abilitata a intervenire. Ma quali sono dunque i punti chiave che devono necessariamente esser presenti ed esplicitati nel contratto di manutenzione ascensori?  

OGGETTO E SCOPO DELLA MANUTENZIONE

Nell’oggetto del contratto è importante che sia specificata la tipologia di manutenzione che sarà garantita dal periodo del contratto stesso. Oltre ad essa, è necessario siano specificate anche tutte le prestazioni effettivamente fornite.

In Italia i modelli contrattuali per la manutenzione degli ascensori sono di tre tipologie fondamentali:

  • manutenzione ordinaria o semplice, quella che include le normali operazioni di manutenzione preventiva richieste dalla legge, come le visite di manutenzione preventiva e le visite semestrali. Talvolta sono inserite anche le chiamate per guasto durante il normale orario di lavoro. Proprio per questo si afferma come la tipologia contrattuale più diffusa;
  • manutenzione semicompleta e/o semitotale, che può includere anche interventi di riparazione con pezzi di ricambio e materiali di consumo oltre alle prestazioni tipiche della manutenzione semplice;
  • manutenzione completa o totale, un servizio completo di ogni prestazione connessa all’ascensore, compresi gli interventi di riparazione e le sostituzioni di componenti importanti dell’impianto.

 

DESCRIZIONE DEI LAVORI

Nella sezione dedicata alla descrizione dei lavori è importante che siano descritte dettagliatamente le operazioni previste, quelle cioè riportate nel piano di manutenzione creato di tutto punto per l’impianto in questione. Esso infatti sarà strutturato tenendo conto delle caratteristiche dell’impianto, della sua anzianità o meno, delle condizioni di utilizzo, delle indicazioni riportate nel libretto di uso e manutenzione.

 

DURATA

La durata di un contratto di manutenzione viene concordata tra le parti, liberamente, anche se solitamente si consiglia un contratto triennale. Nell’arco del triennio sarà infatti possibile responsabilizzare maggiormente il manutentore, garantendo così una più efficiente manutenzione preventiva. Le operazioni volte al miglioramento della funzionalità e della sicurezza, infatti, non sono mai abbastanza. In questi 3 anni sarà compresa anche una verifica periodica. Realizzata da parte di un ente terzo, essa aiuterà il proprietario a valutare, almeno indirettamente, l’operato del manutentore.

Contatta gli esperti di Bamer Italia Srl e metti al tuo servizio una professionalità di oltre 20 anni nel campo. Scegli Bamer come manutentore del tuo ascensore e, una volta verificate le condizioni di utilizzo, non solo verrà messo a punto un programma di manutenzione nel quale verrà indicato il numero annuo di visite di manutenzione preventiva necessarie per una corretta conservazione dell’ascensore, ma avrai dalla tua parte anche un valido aiuto in grado di realizzare ad opera d’arte le indicazioni degli ingegneri verificatori al momento delle operazioni di verifica.

Da oltre 20 anni nel campo dell’installazione, riparazione, ammodernamento e manutenzione degli ascensori a Roma e in tutta Italia, Bamer Italia Srl si conferma un partner di qualità per per clienti pubblici e privati. Da sempre al fianco dei suoi clienti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, a Roma e in tutto il Lazio, viene affettuata dagli esperti di Bamer nel pieno rispetto della normativa vigente e dei suoi assistiti.  

Contattaci per un preventivo su installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ammodernamento del tuo ascensore, a Roma e in tutta Italia, allo 06 88 52 19 38.

Per il servizio di pronto intervento ascensori H24 su Roma chiama l’800 127978

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *