pronto intervento ascensori h24 roma

Quando l’ascensore si blocca al piano

Che l’utilizzo degli ascensori sia molto diffuso è evidente agli occhi di tutti, ma al pari della loro diffusione va anche la crescita dei luoghi comuni negativi ad essi connessi. Primo tra tutti quello che riguarda il momento spiacevole in cui, sarà capitato alla maggior parte di chi legge, l’ascensore si blocca improvvisamente.

Quando l’ascensore si blocca la prima cosa che si avverte è un forte senso di pericolo, quella sensazione che ci porta istintivamente a pensare di allontanare ciò che ci causa paura. Le ridotte dimensioni della cabina ad alcuni possono causare claustrofobia, ritenendo che l’unica cosa da fare sia tentare di uscire. Questo probabilmente perché il fatto che la maggior parte delle componenti meccaniche degli impianti sia invisibile lascia il campo libero all’immaginazione dei passeggeri riguardo al loro funzionamento, facendo percepire l’ascensore come non sicuro. Certo questo comportamento è quanto di più errato possa compiersi quando ci si ritrova in una situazione simile. Sebbene infatti l’istinto, di fronte al pericolo, ci dica di “fuggire”, la situazione qui è totalmente differente e dovrebbe essere la razionalità a prendere il sopravvento. Quella razionalità che ci fa comprendere che le cabine degli ascensori sono progettate per essere luoghi sicuri anche in caso di guasto o di interruzione dell’erogazione di energia elettrica. Il vero pericolo, nel caso in cui si agisse d’istinto, potremmo essere proprio noi, cercando di forzare le porte e uscire.

La normativa che regola i soccorsi in caso di ascensore bloccato

In caso di ascensore bloccato, i Sistemi di Soccorso sono regolamentati da una Norma europea, la EN 81.28, obbligatoria anche in Italia. Un sistema ascensore di nuova installazione deve infatti essere conforme alla norma, e quindi dotato di segnalatori e pittogrammi che siano in grado di informare gli utenti che la richiesta di soccorso è andata a buon fine e che sta per iniziare la conversazione e dare la certezza che dall’altra parte ci sarà un Sistema di Soccorso (Call Center) che permette di riconoscere l’indirizzo dell’impianto dal quale giunge richiesta di soccorso anche senza parlare.

Ascensore bloccato? La manutenzione prima di tutto

Nei condomini, nelle aziende e in qualsiasi altro luogo in cui siano presenti degli impianti elevatori è possibile allontanare il rischio di guasti e malfunzionamenti solo sottoponendo gli impianti a manutenzioni periodiche accurate, le quali devono perentoriamente essere svolte solo da tecnici adeguatamente formati.

Nel caso di ascensori meno recenti è importante installare sistemi moderni di telesoccorso conformi alle norme, affinché in caso di inconvenienti tecnici, i passeggeri possano contare su tecnologie efficienti e un Sistema di Soccorso strutturato ed efficiente.

Cosa fare allora quando l’ascensore è bloccato al piano?

Quando l’ascensore è bloccato al piano per prima cosa è necessario rimanere calmi e tranquillizzare le altre persone se presenti. Nonostante tutti i film visti in tv, infatti, dovete essere coscienti di essere in un posto sicuro, dove è garantito un ricircolo d’aria tale da permettere agli occupanti di respirare normalmente. Poi si procede ad allertare i soccorsi premendo il tasto di emergenza che avvertirà i tecnici che si occupano del pronto intervento ascensori h24. Proprio come Bamer Italia Srl, azienda del settore ascensori che si occupa di installazione, manutenzione, ammodernamento e pronto intervento h24 ascensori a Roma e in tutto il centro Italia.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *